RELAZIONE ATTIVITA' A.S. 2006/2007
La rete Tiburtina-Collatina, che opera nell'ambito del progetto del Comune di Roma “La scuola adotta un monumento - Vie consolari: percorsi culturali aperti", in questo anno scolastico ha avuto il supporto della “Assessorato alla agricoltura della Regione Lazio”.
Le scuole aderenti alla Rete Tiburtina- Collatina si erano date come tema “Luoghi-Non luoghi: natura arte e simbolo”
Attività della rete
- Partecipazione agli incontri presso L’assessorato alle Politiche Educative del comune di Roma
- 20 aprile 2 archeobus
- 21 aprile 2 archeobus
- Visite guidate presso diversi siti archeologici o di rilevanza culturale organizzati in occasione del Natale di Roma
- 16 maggio manifestazione sul tema” “Luoghi-Non luoghi: natura arte e simbolo”
presso lo Stabilimento Ittiogenico
- Maggio 2007 partecipazione alla Settimana dei beni culturali con mostre, visite guidate e dibattiti
- Maggio 2007 partecipazione alla presentazione del piano di riqualificazione territorio organizzata dall’Associazione Il Crocevia
- Preparazione libro “Acqua:vita, storia e comunicazione” con articoli, ricerche, allestimento e stampa già finanziato dall’Acea
- Invio articoli per il libro dell’Assessorato alle politiche Educative del Comune di Roma
PARTECIPAZIONE E ATTIVITA’ DEGLI ADERENTI ALLA RETE
e/o da loro realizzate attraverso altri collaboratori esterni
Assesso-
rato alla Agricoltura della Regione Lazio
|
- Apertura dello Stabilimento Ittiogenico
- Coffee break
|
Vice Presidenza della Provincia di Roma
|
- Articolo per il libro “Acqua: vita, storia e comunicazione”
|
Comune di Roma- Assesso-
rato alle Politiche Educative e Scolastiche
|
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Pubblicità dell’iniziativa presso i giornali, la rete internet del Comune di Roma, , locandine e manifesti con le iniziative per il Natale di Roma
- Visite guidate presso i siti archeologici e i musei per i docenti
- Gadget per studenti
- Partecipazione alle iniziative della rete
- Libro che verrà consegnato il 5 giugno
|
Comune di Roma- Assesso
rato politiche Culturali del Comune di Roma- Sovrinten
denza archeolo
gica
|
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Apertura del Museo di Via Casal dei Pazzi
- Visite guidate presso i siti archeologici e i musei per i docenti
- Partecipazione alle iniziative della rete
- Partecipazione e relazioni per il libro “Acqua:vita,storia e comunicazione “
- Partecipazione della Dott.Gioia al convegno”luoghi e non luoghi: natura arte e simbolo”
|
III Municipio
|
- Patrocinio
- Pubblicizzazione delle iniziative della rete
- Partecipazione al convegno “ luoghi-non luoghi: natura arte e simbolo”
- Apertura del Castro Laurenziano
|
V Municipio
|
- Patrocinio
- Ripulitura della Cervelletta
- Pubblicizzazione delle iniziative della rete
- 1 pullman per prova delle guide
- 2 pullman il 20 Aprile
- 2 pullman il 21 Aprile
- Partecipazione al convegno “ luoghi-non luoghi: natura arte e simbolo”
|
VII Municipio
|
|
I.C. Perlasca
|
- Referente: Gabriella Zampilloni
- Classi coinvolte 5 + 17 che hanno aderito al progetto acqua con diverso impegno
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Guide presso “Il Parco della Cervelletta”, per Archeobus
- Organizzazione giornata su Luoghi e non luoghi: natura, arte e simbolo”
- Servizio di call center per gli archeobus
- Ricerche e stesura articolo per il libro “Acqua: vita,storia e comunicazione”
- Supporto nella realizzazione del libro “Acqua: vita,storia e comunicazione”
- Inserimento del progetto Acqua: vita, storia e comunicazione, nel progetto Comenius1.3 SPEAR - (Scuole che promuovono la consapevolezza e la valorizzazione dell’ambiente).
- Elaborazione delle competenze ambientali
- Spazi per riunioni della rete Tiburtina-Collatina
- Invio comunicazioni
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Maggio 2006 partecipazione alla presentazione del piano di riqualificazione territorio organizzata dall’Associazione Il Crocevia
|
I.C. Via Tiburtina Antica 25
|
- Referente: Daniela Stoccoro
- Classi coinvolte 7
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Guide presso La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura e presso la Porta Tiburtina in occasione del Natale di Roma
- Guide presso La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura in occasione della Settimana dei Beni Culturali
- Ricerche e stesura articolo per il libro “Acqua: vita,storia e comunicazione”
- Mostra “Acqua: vita, storia e comunicazione” e proiezione video
- Rappresentazione teatrale “Parole su pietra… parole su carta “
- Pubblicazione e diffusione libro “Parole su pietra… parole su carta”
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo” e proiezione video relativo all’attività interdisciplinare sul tema dell’acqua
- Pubblicizzazione iniziative della Rete
|
I.C. Via Palombini
|
- Referenti: Leda tripodi
- Classi coinvolte 18
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Guide presso il Museo Pleistocenico in occasione del Natale di Roma
- Guide presso il Museo Pleistocenico in occasione della Settimana dei Beni Culturali
- Ricerche e stesura articolo per il libro “Acqua: vita,storia e comunicazione
- Articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
- Elaborazione competenze ambientali
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Maggio 2006 partecipazione alla presentazione del piano di riqualificazione territorio organizzata dall’Associazione Il Crocevia
|
S.M.S. L. L. Radice
|
- Referente Mauro Testa
- Classi coinvolte 2
- Ricerche e stesura articolo per il libro per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Visite guidate presso la Stazione Tiburtina con allestimento stand per le giornate del 20 e 21 aprile
|
S.M.S. Alberto Sordi
|
- Referente: Prof. Carla Rauco
- Classi coinvolte 8
- Realizzazione di una mostra
- Sopralluogo e visita guidata presso la sede adottata da parte degli studenti
- Elaborazione e realizzazione di un cd su Città Giardino
- Visite guidate in occasione del Natale di Roma
- Visite guidate per la settimana dei beni culturali
- Articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
|
|
|
Ist, Comp. Falcone e Borsellino
|
- Referente: Patrizia Grande e Antonella di Leo
- Ricerche, allestimento e realizzazione mostra presso Istituto Ittiogenico
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Guide presso l’Istituto Ittiogenico in occasione del Natale di Roma
- Guide presso l’Istituto Ittiogenico per la settimana dei beni culturali
- Guide presso il Castro Laurenziano per la settimana dei beni culturali
- Ricerche e stesura articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
|
79° circolo didattico Brasile.
|
- Referente: Rossella Benedetti
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
|
I.I.S. S.ALERA
MO sede CASTALDI
|
- Referente: Patrizia Paglia
- Classi coinvolte3
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Progettazione, elaborazione e stampa delle locandine, del Manifesto e degli attestati
- Ricerche, elaborazione e realizzazione articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
- Ricerche e stesura articolo per il libro “Acqua: vita,storia e comunicazione
- Cura,elaborazione e realizzazione del libro ““Acqua: vita,storia e comunicazione
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
- Maggio 2006 partecipazione alla presentazione del piano di riqualificazione territorio organizzata dall’Associazione Il Crocevia
|
I.I.S. S.ALERA
MO
|
- Referente:.Paola Melisi
- Classi coinvolte 10
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Realizzazione di una mostra
- Realizzazione di un ipertesto e di un plastico
- Visita guidata presso la sede adottata da parte degli studenti il 20 e il 21 aprile
- Visita guidata presso la sede adottata da parte degli studenti per la settimana dei beni culturali
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
|
I.T.T. L. Bottardi
|
- Referenti: Laura Falaschi
- Classi coinvolte 6
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative.
- Guide per archeobus
- Guide alla Cervelletta,
- Organizzazione degli archeobus
- Ricerche e stesura articolo per il libro “Acqua: vita,storia e comunicazione”
- Ricerche, elaborazione e realizzazione articolo per il libro dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma
- Visite guidate per il Natale di Roma alla chiesa di Mayer
- Visite guidate per la settimana dei beni culturali alla chiesa di Mayer
|
I.T.L.Giorgi
|
- ReferenteGiorgio Denaro
- Classi coinvolte
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Realizzazione di un ipertesto con un museo virtuale
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Presentazione di esperimenti scientifici
|
I.TIS Meucci
|
- Referente:.Donatella Damiani
- Elaborazione di un progetto di rete nella rete dal titolo”Acqua”
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
|
I.S.S. Macchia
velli sede Gaio Lucilio
|
- Referente:.Lidia Fustolo
- Classi coinvolte
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Guide presso La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura e presso la Porta Tiburtina in occasione del Natale di Roma
- Guide presso La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura e presso la Porta Tiburtina in occasione della Settimana dei Beni Culturali
i
- Partecipazione al Convegno” Luoghi e non luoghi: natura,arte e simbolo”
- Spettacolo musicale durante il convegno
|
Insieme per l' Aniene
|
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto soprattutto come supporto culturale alle scuole
- Ripulitura e apertura della Cervelletta per le visite guidate”
|
Roma oltre le Mura
|
- Supporto culturale alle ricerche delle scuole
|
Tracce - associazione per la cultura e l'informazione
|
- Consulenza e supporto alle attività
|
Associazione Nuovi Percorsi
|
- Elaborazione del progetto
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Attività di coordinamento
- Elaborazione e presentazione di Progetti in supporto alla Attività della rete
|
Associazione Il Crocevia
|
- Elaborazione e presentazione di Progetto di valorizzazione del territorio con rete Tiburtina-Collatina
|
Associazione Pensare al futuro
|
- Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto in tutte le fasi organizzative
- Attività di coordinamento
- Elaborazione e presentazione di Progetti in supporto alla Attività della rete
|
Da Realizzare
Il libro: Acqua: vita, storia e comunicazione”
finanziato da ACEA e stampato presso l’I.I.S.S.Aleramo sede Industria Grafica che sarà pronto alla ripresa dell’anno scolastico.
OSSERVAZIONI PER IL FUTURO
- La pubblicità come tutti gli anni ha incontrato delle difficoltà. Non è stato infatti possibile realizzare le locandine , è mancata pertanto una parte importante della diffusione delle attività. In ogni caso la pubblicità deve iniziare prima
- Si sono incontrate diverse difficoltà a realizzare i bus il sabato a causa delle scuole inferiori generalmente chiuse e della mancanza di pubblicità adeguata
- Ogni anno bisogna cercare presso qualche amministrazione consenziente i bus di prova per far provare i percorsi agli alunni del I.T.T. Bottardi
- E’ auspicabile non dover ricominciare ogni anno tutti gli iter burocratici per ottenere pullman, sala, sponsor e aiuti.
- La caratteristica fondamentale della Rete Tiburtina- Collatina di essere formata da molte scuole di ogni ordine e grado rende difficile la partecipazione ai bandi in quanto vengono emanati o per le scuole inferiori o superiori.
- Bisogna definire meglio le competenze cognitive e di cittadinanza che i ragazzi apprendono svolgendo le attività della rete.
La coordinatrice della rete Tiburtina- Collatina
Patrizia Paglia