Centro di Cultura ecologica

centro-ambientalistaIl Centro di Cultura Ecologica si trova nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano di Roma - gestito dall'Ente RomaNatura - ed è ospitato ne 'La Vaccheria', il primo dei Casali A.L.B.A. 3 ad essere ristrutturato dal Comune di Roma (luglio 2002). Il Casale è stato restaurato seguendo criteri conservativi e introducendo innovazioni tecnologiche quali l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal sole, realizzati da RomaEnergia (Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile del Comune di Roma).

Il Centro di Cultura Ecologica promuove l'incontro tra molteplici discipline scientifiche e umanistiche. Nell'ampia sala al piano terra, dove sono collocati la Biblioteca 'Fabrizio Giovenale' e l'Archivio Ambientalista, sono ospitate mostre, conferenze, corsi di formazione, eventi di cultura scientifica, didattica ambientale, manifestazioni artistiche rivolte a ragazzi, studenti, insegnanti, ricercatori, professionisti e alla cittadinanza.

Attualmente il Centro di Cultura Ecologia-Archivio Ambientalista, in base all'accordo tra Regione Lazio e Comune di Roma "Programma per quartieri urbani svantaggiati del Comune di Roma" (2009), che prevede la delega ai Municipi dell'attuazione dei programmi, ha ricevuto un incarico da parte del Municipio Roma V - per la "Realizzazione delle azioni inerenti la riqualificazione del quartiere di Casal de' Pazzi da svolgersi presso il Centro di Cultura Ecologica sito nel Parco di Aguzzano quartiere Casal de'Pazzi."

E' possibile accedervi attraversando il parco entrando da uno dei suoi molteplici ingressi:

Accessi più comodi:
- da via Schopenhauer (angolo via Locke) percorrere il sentiero per circa 100 mt tenendosi sulla destra;
- da via F. Corni ingresso sulla sinistra adiacente alla Parrocchia di San Gelasio

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto