Verbali

Il giorno 27-11-2017 alle ore 16.30, nei locali della scuola in Via G. Palombini, si riuniscono i rappresentanti della Rete Tiburtina-Collatina.per il seguente o.d.g.

1) resoconto attività 2016/17;

2)  programmazione attività Rete Tiburtina-Collatina anno scol.2017/2018;

3) alternanza scuola-lavoro;

4)  sito della Rete;

5)  varie ed eventuali.

 

Sono presenti:

I.C. Falcone e Borsellino: Orizia Sorrentino;

I.S. Machiavelli: Paola Catena;

I.C. G. Palombini: Luciana Cervati, Leda Tripodi;

I.I.S.S. J. Von Neuman: Giandomenico

I.C. Winckelmann: Sparaco Gaetana

Ass. Pensiamo al Futuro: Patrizia Paglia e Gisella Bonessio

L’I.T. T. Bottardi e Antonella di Leo dell’I.C. Falcone e Borsellino hanno comunicato di non poter essere presenti per sopraggiunti motivi scolastici. Clelia Conti di Piazza Gola era impegnata per motivi personali.

Ad inizio riunione Paglia presenta la Rete Tiburtina- Collatina alle nuove colleghe.

Si passa poi ad affrontare i diversi punti all’O.D.G.

1) resoconto attività 2016/17;

Per affrontare l’argomento si visiona il file multimediale preparato dall’Associazione Pensiamo al Futuro sul progetto Un giorno al Museo di Casal de’ Pazzi: tra passato e presente nella Valle dell’Aniene. La presentazione dell’ipertesto è integrata dai commenti di Leda Tripodi che racconta tutte le fasi della realizzazione del progetto e i risultati ottenuti. Si concorda di apportare alcune piccole migliorie all’ipertesto prima di pubblicarlo. Gisella Bonessio afferma che a breve l’ipertesto sarà completamente finito.

2)  programmazione attività Rete Tiburtina-Collatina anno scol.2017/2018;

Per quanto riguarda il punto 2 all’o.d.g. si concorda di chiedere ad alcune scuole, che da anni non partecipano, se sono ancora interessate ad aderire alla Rete Tiburtina- Collatina per avere un riscontro chiaro di quanti istituti sono attualmente nella Rete. Si ricorda che per uscire dalla Rete Tiburtina-Collatina occorre che i dirigenti scolastici facciano una dichiarazione scritta alla Dirigente della scuola Capofila.

Paglia, visto quanto inviato dal Comune di Roma e da Napoli 99 per il progetto “La scuola Adotta un monumento”, chiede alle colleghe di inviarle le loro adozioni così da avere un quadro delle adozioni delle scuole. Si impegna inoltre ad inviare il bando su nominato agli istituti che non lo hanno ricevuto.

L’ I.I.S.S. J. Von Neuman afferma di voler adottare sia la Villa di Via Pollenza e sia la Piazza della Balena per avvicinare i ragazzi al territorio.

Si pensa poi di cercare colleghi europei attraverso un tema molto vasto che si concorda essere” Le strade: la strada “

3) alternanza scuola-lavoro;

Le colleghe concordano che la Rete oltre a portare avanti i vari progetti in essere di Alternanza Scuola Lavoro organizzi anche l’orientamento tra le scuole.

4)  sito della Rete;

Per quanto riguarda il sito della rete, l’Associazione Pensiamo al Futuro nella persona di Gisella Bonessio e di Gabriella Zampilloni, assente per motivi personali, si impegnano a continuare a gestire il sito.

5)  varie ed eventuali.

Si decide di rincontrarsi a febbraio al termine degli scrutini. Paglia ricorda ancora una volta a tutti di mandarle i siti adottati ed eventuali comunicazioni di Napoli 99 o del Comune di Roma.

Alle ore 18,30 la riunione è sciolta

La coordinatrice Patrizia Paglia
La verbalizzatrice Leda Tripodi

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto