Verbali

Verbale riunione di Rete

Il giorno 17 novembre 2009, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle ore 11,00, si è tenuta la riunione della RETE Tiburtina- Collatina con il seguente Ordine del giorno:presentazione del progetto "ALTERITA":Amicizia e Lealtà come Terreno di Esperienze, Relazioni e Intercultura nel Territorio e nell'Ambiente

Sono presenti:

 

D.S. I.C. Perlasca Anton Maria Giorgi; D.S. I.C. Via Tiburtina Antica 25 Maria Antonietta Vergari, responsabile del progetto Gabriella Zampilloni dell'I.C.Perlasca ; coordinatrice Rete Tiburtina Collatina Patrizia Paglia dell'I.I.S.S.Aleramo; Sanfilippo, responsabile biblioteca Perlasca; Battistina Nicastri( I.C. Falcone e Borsellino); Laura Falaschi ( Istituto Tecnico per il Turismo L. Bottardi); Liliana Conviti( Istituto Via Asmara 28); Leda Tripodi ( I.C. Via G. Palombini 39). Per le associazioni sono presenti: Simone Pappalardo ( Associazione Nuovi Percorsi); Valerio Meucci ( Progetto Mediazione Sociale); Malaspina ( Centro Famiglia V municipio).

Ad inizio della riunione Zampilloni spiega che l'I. C. Perlasca ha partecipato, come scuola capofila della Rete Tiburtina-Collatina, al bando di concorso che era rivolto alle Reti. Il progetto è stato presentato al MIUR nell'a.s. 2008/2009, però ha avuto il finanziamento nell'anno in corso. Il progetto, ampio ed articolato in diverse attività, fa riferimento al lavoro già avviato nella scuola con Simone Pappalardo (Associazione nuovi Percorsi) per la musica e con Valerio Meucci (progetto Mediazione Sociale) per il cinema, che ha avuto una positiva ricaduta sugli alunni ed è stato accolto favorevolmente dalle famiglie.

 

La notizia della accettazione del progetto a questo punto dell'anno scolastico si inserisce nelle attività della scuola G. Perlasca, infatti alcuni laboratori musicali, di cinema e di teatro sono già stati iniziati nella scuola primaria e in quella secondaria di 1° grado. Si dà comunque la possibilità di partecipare ad alcuni dei laboratori musicali agli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado della RETE: nel laboratorio di chitarra, ad un ragazzo/a e a 10 ragazzi nel laboratorio di musica d'insieme. Questi laboratori si svolgono nel pomeriggio dalle 2,40 alle 14,00: il laboratorio di musica d'insieme nel plesso di piazza SACCO e il laboratorio di chitarra in centrale (via R. Fabiani).

Sono invece da organizzare i laboratori musicali per le scuole superiori da offrire in orario extrascolastico.

Simone Pappalardo illustra i laboratori di liuteria e di musica elettronica rivolti alle scuole superiori, spiegando che sviluppano un percorso interdisciplinare tra la scienza e l'arte ed utilizzano un software specifico.

E' necessario quindi per il corso l'utilizzo del computer, anche uno ogni due alunni. La prof.ssa Falaschi spiega che la propria scuola è fornita di un laboratorio informatico e di una sala di registrazione che sarebbero molto adatti per questo tipo di attività. La prof.ssa Paglia afferma che anche la sua scuola nella sede in Via Casal Bruciato 17 è disponibile ad accogliere il corso in quanto provvista di aula informatica, si decide quindi di valutare le risorse delle rispettive scuole, così da utilizzare in modo concreto il lavoro in rete. Paglia propone di suddividere gli incontri per zona e di realizzare un corso per adulti di 25 ore nelle scuole più centrali e uno nel V Municipio. Conviti afferma che chiederà conferma alla sua Ds, ma ritiene che la sua scuola in Via Asmara possa sicuramente accogliere il corso.

Si solleva il problema del finanziamento del personale ATA necessario per l'apertura del laboratorio informatico e della scuola in orario pomeridiano.

Valerio Meucci presenta l'attività di cineforum, per cui sono previste 10 proiezioni totali di film-stimolo sul tema del progetto rivolti alle tre componenti: alunni, docenti e genitori. Sono previste 5 proiezioni per la scuola media e 5 per la scuola superiore. Tripodi propone di allargare alcune proiezioni all'ultimo biennio della scuola primaria, che altrimenti sarebbe esclusa dal progetto.

 

La DS di Via Tiburtina antica 25 propone di suddividere l'attività in tre blocchi: uno rivolto alle classi IV e V scuola primaria e I media (tre film), un secondo per le classi II e III media (tre film) ed uno per le superiori (quattro film). La dirigente comunica che sarebbe possibile effettuare le proiezioni nella scuola Saffi che dispone di un ampio spazio. Tripodi dichiara che chiederà alla propria D.S. se sarà possibile utilizzare il teatro di Via Palombini per qualche proiezione, in questo modo il costo dell'apertura delle scuole in orario extrascolastico sarebbe suddivisa tra i vari istituti e non graverebbe sul bilancio di uno solo. La dott.ssa Malaspina del Centro Famiglia propone di gestire il dibattito dopo la visione del film con esperti pagati con i fondi a disposizione dello stesso Centro.

Per quanto riguarda le proiezioni dei quattro film dedicati ai ragazzi degli Istituti Superiori si pensa di chiedere all'Istituto A. Meucci la possibilità di essere ospitati nel loro teatro.

La prof.ssa Zampilloni comunica che la somma più consistente dei finanziamenti è destinata alla manifestazione finale e alla realizzazione di un libro ed entro la fine di aprile, al massimo i primi giorni di maggio, il progetto dovrà essere concluso. Paglia e Zampilloni, avuta la disponibilità delle scuole di accogliere la proiezione dei film e i laboratori di musica elettronica,realizzeranno uno schema con le diverse iniziative, gli orari e i luoghi da diffondere in tutte le scuole della Rete.

La riunione termina alle ore 13.30

La verbalizzatrice La coordinatrice

Leda Tripodi Patrizia Paglia

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto