I.I.S.S. Sibilla Aleramo

verbale riunione di Rete.

Il giorno 11 gennaio  2010, presso la Biblioteca dell'Istituto "Giorgio Perlasca" alle  ore 16,30, si è tenuta la riunione della  RETE  Tiburtina- Collatina con il seguente odg:

 

1.      Definizione delle attività programmate nell'ambito del progetto Alterità: laboratori e cineforum.

2.      monitoraggio delle attività già avviate nel progetto: laboratori di musica, cinema e teatro

3.      Programmazione delle attività nell'ambito del progetto "La scuola adotta un monumento" - Archeobus e Convegno.

4.      Varie ed eventuali

Sono presenti: P.Paglia (I.I.S.Aleramo e sede Castaldi); G. Zampilloni (I.C.Perlasca); M.G.Vaccaro (I.C. CasalBianco);Battisti Nicastri (I.C. Falcone e Borsellino);F.Palmara( Carducci Via Asmara 28); Paola Brancaccio; Daniela Bissoli  (I.C.Perlasca); A.R.Fusco (I.C.A.Sordi);R.Davino(I.I.S.S. von Neuman);  S.Volpe (C.D.Brasile);D.Recchia( Centro per Famiglie Municipio Roma V) ; V.Meucci ( Mediazione Sociale) e S.Pappalardo (Nuovi Percorsi).

Ad inizio riunione la Prof. Paglia invita i colleghi ad ultimare il programma delle attività ancora non avviate così da poter informare i dirigenti, i docenti e gli alunni delle diverse scuole della rete  delle iniziative poste in essere. Nicastri ribadisce la disponibilità della  sua scuola ad accogliere le proiezioni purché  si possa  provvedere al finanziamento del personale di sorveglianza dell' istituto.. La Prof. Zampilloni  afferma che si informerà in proposito. Si decide che l'attività di cineforum ,curata da Mediazione Sociale e dal Centro per Famiglie del Municipio Roma V ,  avrà inizio alle ore 17  e interesserà le scuole di ogni ordine e grado che partecipano alle attività di rete. Le prime tre proiezioni saranno riservate agli alunni  delle IV e V classi della scuola primaria e ai ragazzi della prima media.

Elementari e medie

Scuola Via Palombini

21 gennaio

4 sotto zero

Elementari e medie

Scuola Via Tiburtina antica 25Presso teatro A.Saffi in  Via dei Sabelli, 119

28 gennaio

Lillo e Stich

Elementari e medie

Scuola G. Perlasca in Via Barelli, n°7

4 febbraio

Jimmi Grimble

 L'attività di cineforum sarà aperta gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole della Rete Tiburtina- Collatina  e alle loro famiglie.

I corsi di musica elettronica dell'associazione Nuovi Percorsi, che si propongono attraverso le nuove tecnologie di approfondire   le caratteristiche generali del suono, di offrire una panoramica sull'utilizzo dei software più usati per l'analisi e la composizione musicale passando attraverso la costruzione di un timbro e le tecniche di sintesi del computer, si svolgeranno dalle 15,30 alle 17,30 secondo il seguente calendario:

Giorni

Scuola

18/1

Carducci 

20/1

 Bottardi

25/1

Carducci

27 /1

Bottardi

1/2

Carducci

3/2

Bottardi

8/2

Carducci

10/2 

Bottardi

15/2

Carducci

17/2

Bottardi

22/2   

Carducci

24/2

Bottardi

1/3

Carducci

3/3

Bottardi

8/3   

Carducci

10/3

Bottardi

15/3

Carducci

17/3

Bottardi

22/3

Carducci

24/3

Bottardi

29/3

Carducci

25/3

Bottardi

 L'Istituto Bottardi si trova in Via Filippo Petiti 97 e l'Istituto Carducci in Via Asmara 28. Gli Studenti delle Scuole superiori della Rete Tiburtina- Collatina potranno partecipare gratuitamente ai corsi. Si concorda inoltre che i  seguenti calendari  e l'invito a partecipare alle iniziative saranno inviate dalla scuola capofila a tutte le scuole della rete per opportuna diffusione.

2)Per quanto riguarda il punto 2 la prof. Zampilloni comunica che le attività già avviate hanno suscitato un notevole interesse e sono seguite con viva partecipazione. Tutte le iniziative  confluiranno nello spettacolo con cui si chiuderà l'attività della rete di questo anno scolastico.

3) Viste le numerose iniziative che caratterizzano questo anno la  rete la Prof. Paglia chiede ai colleghi di coadiuvare  i diversi responsabili per  realizzare quanto previsto dal progetto. Per l'attività di archeobus si decide pertanto di inviare al più presto a Laura Falaschi dell'I.S.L.Bottardi la disponibilità a fare da guide ai diversi monumenti  o sui pullman.  La Prof. Falaschi, responsabile di questa attività, dovrà comunicare nella prossima riunione  quanti sono i bus messi a disposizione dal Comune e dal Municipio Roma V e quali sono i giorni. La Prof. Zampilloni si impegna a comunicare alle scuole quando e  dove si terrà la manifestazione finale e se sarà in un unico giorno( spettacoli e convegno)o in due giornate.

La prof. Paglia ricorda inoltre a tutti che nel progetto è prevista la realizzazione di un libro sul tema dell'alterità , invita pertanto i docenti e gli operatori delle diverse associazioni che partecipano a preparare  il materiale per il libro. Sarà comunicato al più presto numero di battute e foto .Le prof. Brancaccio e Bissoli si offrono di aiutare la prof. Zampilloni per la giornata di chiusura. La prof. Palmara coadiuverà la prof. Paglia per la realizzazione del libro. Alle ore 18,30 la riunione è tolta.

La coordinatrice Patrizia Paglia

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto