Eventi - via Tiburtina Antica

 

Il 23 aprile due classi delle scuole appartenenti alla Rete Tiburtina Collatina hanno visitato  l'area Archeologica di Casalbianco che la Scuola Secondaria di 1° “Montale” ha adottato nell'ambito del progetto "La scuola “Adotta un Monumento". E' stata una bellissima mattinata, ….. un vero  tuffo nel passato.

I ragazzi della S.M.S. Montale hanno accolto i visitatori indossando costumi dell'antica Roma e raccontando la storia dell'area camminando all'interno di essa.

Nell’edificio che era una “Taberna” hanno fatto rivivere le attività di ristoro come si svolgevano in epoca romana. All’interno hanno offerto ai visitatori alcuni cibi, cucinati secondo le antiche ricette:  Il Pane al Miele, Il Globulus, Il Libium, di cui pubblichiamo le ricette.

gep

CONFERENZA E VISITE GUIDATE

Presso l'Istituto Comprensivo di Via di Casal Bianco
Sabato 20 Settembre - Via di Casal Bianco 140 Roma
ore 11-13

Il territorio del IV Municipio è attraversato da uno dei più importanti assi viari che, dall'antichità ad oggi, segnanominiconvegno con il loro tracciato il suburbio di Roma: la via Tiburtina.  In particolare, a partire dal bivio con via di Casal Bianco fino al km. 14.900, il tracciato antico della via Tiburtina è ancora, in diversi punti, splendidamente conservato.
L'Area Archeologica al km 14.500-14.900, estesa su più di 20.000 mq e di proprietà di Roma Capitale. Qui si conserva un lungo tratto del basolato della via Tiburtina, con ancora al loro posto tre miliari indicanti il IX miglio. Ai lati della via, i resti di numerose strutture segnano come, fra il I sec. a.C. e il V sec. d.C., si fosse qui addensata una fitta trama di edifici, le cui diverse funzioni dovranno essere precisate dalla futura ricerca archeologica.
Nella conferenza organizzata per la Giornata Europea del Patrimonio 2014, e nelle visite guidate che la seguiranno, si parlerà di questo ricchissimo Patrimonio archeologico e storico-artistico, e degli sforzi che la Sovrintendenza Capitolina compie nella difficile opera di studio e di valorizzazione in cui essa è istituzionalmente impegnata.

Parteciperà il Presidente del Municipio IV
Emiliano Sciascia

Allegati:
Scarica questo file (pieghevole_Giornata_Patrimonio_2014_settecamini-2.pdf)Pieghevole Convegno3931 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto