Eventi - Museo Pleistocenico

Riapre alle scolaresche il Museo Pleistocenico di Rebibbia - Casal de' Pazzi, nei mesi di febbraio e marzo le visite guidate sarano precedute da una lezione in classe.

Il Museo Rebibbia Casal de' Pazzi si trova in via Ciciliano, tra la via Nomentana e la via Tiburtina, ospita parte degli scavi di un deposito pleistocenico databile a circa 200.000 anni fa.

Gli scavi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica di Roma dal 1981 al 1986 hanno riportato alla luce l'antico alveo del fiume Aniene: su un'area di circa 1200 mq, sono stati raccolti circa 2.200 reperti ossei ed oltre 1.500 utensili di pietra.
Le ossa appartengono soprattutto a grandi mammiferi, in particolare all'elefante antico, a cervi e ad uccelli acquatici. Inoltre, dallo strato più basso dello scavo, è stato riportato alla luce un frammento di cranio umano. L'industria litica testimonia una grande varietà di strumenti, tra i quali si evidenzia anche un chopper.

Il Museo comprende il grande ambiente che ospita l'alveo del fiume con i materiali al loro posto originale di ritrovamento e una sala espositiva con reperti e punti informativi.

Informazioni e prenotazioni: Le visite per i cittadini si svolgeranno il sabato e la domenica mattina debbono essere prenotate.

Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando al numero telefonico 06 24404006, il martedì ed il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13, oppure via e-mail a Paola Bellagamba del Comune di Roma

 Il Museo, ubicato in Via Ciciliano s.n.c., può essere raggiunto:

  1. dalla Via Tiburtina (in auto e pullman)

Superato il Ponte Mammolo si imbocca, al semaforo, la prima strada a sinistra (Via di Casal de' Pazzi). Dopo circa 500 m, si imbocca la terza traversa a sinistra (Via Ciciliano). In fondo alla via (300 m. circa) vi è un ampio spazio adibito a parcheggio su cui si apre l'ingresso del Museo.

  1. dalla via Nomentana (in auto e pullman) Superato il Ponte Nomentano, dopo circa 1 Km si imbocca sulla destra Viale Kant, dopo circa 500 m. si svolta a sinistra (Via E. Galbani) fino a trovarsi l'edificio del Museo sulla sinistra.
  2. In autobus: In Piazza della Repubblica Prendere la linea 60 in direzione L.go Pugliese per 10 fermate, si scende al capolinea per prendere la linea 341 in direzione Ponte Mammolo per 7 fermate, percorrendo 150 m. a piedi si giunge al Museo.
  3. Metro e bus: In Piazza della Repubblica recarsi alla fermata "Termini" della linea metropolitana B in direzione Rebibbia, scendere alla fermata Ponte Mammolo, prendere la linea 341 per 4 fermate e scendere alla fermata Ciciliano.
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto