Associazioni

percorsiAssociazione Culturale "Nuovi Percorsi" - Via Catanzaro 2, 00161 Roma - Tel. 0644239479

"Nuovi Percorsi" nasce nel 2002 con l'intento di promuovere attività culturali in Italia e all'estero,  riqualificare e promuovere la tutela del territorio e dell''ambiente,  realizzare attività, servizi, interventi e azioni positive a sostegno della salute del cittadino, della  relazione genitori-figli, dei diritti dell'infanzia, della adolescenza, della senescenza e per evitare qualsiasi forma di emarginazione.

L'associazione, che non ha fini di lucro, neanche indiretto, ed opera esclusivamente per la solidarietà sociale, ha fin dal suo nascere  collaborato con le scuole della Rete Tiburtina-Collatina avendovi riscontrato uniformità di intenti. Ha inoltre partecipato a Città Come Scuola promosso dal Comune di Roma, a diverse iniziative per la tutela dell'ambiente e per il commercio equo e solidale e ha organizzato corsi per conto della Provincia di Roma presso le istituzioni scolastiche.

L’associazione Nuovi Percorsi è una associazione culturale non lucrativa di promozione sociale costituita ai sensi della legge 383/00. Ha lo scopo di promuovere attività culturali in Italia e all’estero  favorendo lo sviluppo della cultura tra i soci e tra i cittadini in genere, riqualificare e promuovere la tutela del territorio e dell’ambiente, realizzare attività, servizi, interventi e azioni positive a sostegno della salute del cittadino, della  relazione genitori-figli, per la promozione dei diritti dell’infanzia, della adolescenza e della senescenza e per evitare qualsiasi forma di emarginazione.

L’associazione si avvale del contributo di personale qualificato ed esperto nei vari settori: attiva corsi di musica, propedeutica musicale, informatica di base, propone laboratori  sensoriali del gusto, corsi di educazione alla salute e corsi di formazione per l’HACCP.

 Ha  svolto negli anni le seguenti attività:

Settembre 2002/ ad oggi  

Ha offerto e offre il suo contributo organizzativo e informativo partecipando attivamente alla Rete Tiburtina-Collatina che opera nell’ambito del progetto del Comune di Roma “La scuola adotta un monumento”. Nel 2005 ha partecipato insieme alla Rete Tiburtina-Collatina ad un bando ex art.4 Legge 6/2000 del MIUR con un progetto dal titolo “La storia nella natura: conoscere per conservare”.

Nel 2011 ha partecipato insieme alla Rete Tiburtina-Collatina ed al  Comune di Roma Dipartimento alle Politiche Educative  e Scolastiche all’elaborazione e presentazione del progetto P.E.A.C.E presentato al MIUR

  • Marzo/Aprile 2003 - Ha partecipato presso la S.M.S. L. L. Radice al progetto della Regione Lazio “Sapere i sapori” con un  seminario di educazione alimentare per gli adulti e degustazione di prodotti tipici del Lazio.
  • 2003/2004 - Ha inserito il progetto della rete Tiburtina- Collatina nel progetto Global Junior Challenge
  • 2004/2006 - Nell’ambito delle iniziative di Città come Scuola del Comune di Roma è stata accreditata con 10 percorsi ,guidati da un archeologo ed una biologa ,sull’evoluzione del cibo nella storia, nell’arte e nella cultura socio-alimentare. Molte scuole hanno così potuto approfondire  il tema del cibo e dell’alimentazione attraverso i secoli visitando siti archeologici o gallerie d’arte e con laboratori in classe.
  • 2005 - Partecipazione al “Tavolo degli enti” del territorio di Pietralata e dintorni ,  alle iniziative delle ”Domeniche senza auto” del Municipio Roma V, all’iniziativa “Liberazione” realizzata il 25 aprile con il patrocinio del Municipio Roma V ed al Cantiere dell’Altra Economia del Municipio Roma V.
  • 2006/2008 - L’associazione è stata nuovamente accreditata nell’ambito delle iniziative di Città come Scuola del Comune di Roma con 10 percorsi ,guidati da un archeologo ed una biologa ,sull’evoluzione del cibo nella storia, nell’arte e nella cultura socio-alimentare. Molte scuole hanno così potuto approfondire il tema del cibo e dell’alimentazione attraverso i secoli visitando siti archeologici o gallerie d’arte e con laboratori in classe
  • 2006/08 - Ha realizzato un laboratorio musicale con materiale di recupero presso la scuola media Perlasca.
  • 2008/09 - Partecipazione alle iniziative delle ”Domeniche ecologiche ” del Municipio Roma III

Laboratorio di propedeutica musicale presso la scuola media Perlasca

  • 2009/2011 Laboratorio di acustica, musica e nuove tecnologie rivolto ai ragazzi delle scuole medie, superiori ed adulti svolto  presso l’I.I.S Carducci e I.I.S  l.Bottardi nell’ambito del progetto Alterità finanziato dal MIUR Regione Lazio

Laboratorio di acustica, liuteria e musica presso la scuola media Perlasca nell’ambito del progetto Alterità finanziato dal MIUR Regione Lazio.

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto