Associazioni

pensiamoAssociazione Culturale “Pensiamo al Futuro” - Via Barelli 7 ROMA - tel. 06 41796315 - fax 06 4512252

L'Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali. Lo spirito e la prassi dell'Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l'Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

E' un'Associazione apartitica con i seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, parità e diritto di voto a tutti i Soci, elettività e gratuità delle cariche sociali.

percorsiAssociazione Culturale "Nuovi Percorsi" - Via Catanzaro 2, 00161 Roma - Tel. 0644239479

"Nuovi Percorsi" nasce nel 2002 con l'intento di promuovere attività culturali in Italia e all'estero,  riqualificare e promuovere la tutela del territorio e dell''ambiente,  realizzare attività, servizi, interventi e azioni positive a sostegno della salute del cittadino, della  relazione genitori-figli, dei diritti dell'infanzia, della adolescenza, della senescenza e per evitare qualsiasi forma di emarginazione.

L'associazione, che non ha fini di lucro, neanche indiretto, ed opera esclusivamente per la solidarietà sociale, ha fin dal suo nascere  collaborato con le scuole della Rete Tiburtina-Collatina avendovi riscontrato uniformità di intenti. Ha inoltre partecipato a Città Come Scuola promosso dal Comune di Roma, a diverse iniziative per la tutela dell'ambiente e per il commercio equo e solidale e ha organizzato corsi per conto della Provincia di Roma presso le istituzioni scolastiche.

tracceAssociazione per la cultura e l'informazione “Tracce” - via Arezzo, 26 Roma

Tracce è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale. L'Associazione opera con respiro nazionale ed internazionale, in una dimensione particolarmente attenta all'identità europea. Il nucleo storico e fondamentale nasce, come associazione di fatto, nel 1992 a seguito dell'organizzazione del cinquantesimo anniversario del Gruppo Scout di S. Ippolito in Roma, realizzato tra il dicembre 1994 e il maggio 1995.

Nell'ambito di questa ampia iniziativa realizza: una mostra fotografica rievocativa, una giornata commemorativa e un grande evento conclusivo. Inoltre produce la pubblicazione "Mille notti sotto le stelle" sulla storia del Gruppo.

romaAssociazione Culturale "Roma oltre le mura" - Via C. Facchinetti, 30 - 00159 ROMA

L'Associazione si prefigge, quale finalità principale, la promozione di attività didattico-culturali quali visite guidate, mostre, incontri-convegno, attività didattiche, di ricerca ed iniziative editoriali al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione dei beni del patrimonio culturale, ambientale, archeologico, architettonico, artistico, storico, archivistico e librario della città di Roma dentro e fuori le Mura. Tutto questo lo si può fare anche divertendosi, nel tempo libero, facendo i turisti o trasformandosi in guide per un giorno.

insieme

Associazione Onlus Insieme per l'Aniene - via Mario Cingolani 18 Roma

L'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus si costituisce nel 1999 su iniziativa dei comitati storici territoriali, Parco della Cervelletta - Parco Fluviale - Parco delle Valli, impegnati da anni nella tutela delle aree di pregio ambientale lungo il tratto urbano del fiume Aniene, contribuendo alla costituzione della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. L'Associazione è stata costante punto di riferimentoper cittadinanza e istituzioni per l'acquisizione al patrimonio pubblico dell'area umida e del Casale della Cervelletta e del Pratone delle Valli, salvandoli dalla speculazione edilizia, individuando e custodendo Casale Scarpa affinchè divenisse la Casa del Parco dell'Aniene con l'intervento e l'impegno dell'Ente Regionale Roma Natura.

logoasssAssociazione Culturale "Ritorno in formazione" - Via Castrocielo, 15 Roma - Tel.: 3290607208

L'Associazione culturale "Ritorno in formazione" si e' costituita nel 2002 dalla forte spinta motivazionale di alcune donne conosciutesi durante i corsi frequentati nel 4° Centro Territoriale Permanente nel quartiere. L'Associazione si occupa di diffondere l'informazione e la cultura umanistica, scientifica e tecnica nel quartiere di Settecamini, attraverso corsi teorico-pratici, forum, seminari, convegni, ecc. Ha sottoscritto, nel 2004, un protocollo d'intesa per la costituzione di un Comitato locale nel V° Municipio.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookies Policy Ok Rifiuto