In una società in cui tradizione e cambiamento, peculiarità e universalità tendono sempre più a fondersi, la Rete Tiburtina - Collatina, alla cui base c’è l’idea del percorso e del divenire, ha deciso di ampliare le sue strade di comunicazione evidenziando il lavo ro svolto da molte scuole e da tutta la Rete per convergere in una piazza che si affaccia sul mondo. Così, pur legata al suo territorio e alle sue storie, la Rete Tiburtina - Collatina realizza e incoraggia gemellaggi e scambi con varie realtà di altre nazioni per sviluppare nei giovani il riconoscimento di se stessi e della propria identità e favorire l’ incontro con culture ed etnie diverse.
Siamo convinti dell'utilità di condividere uno spazio sul sito della Rete dedicandolo al processo di internazionalizzazione in atto nelle nostre scuole, raccontandoci le esperienze di cooperazione, l’impatto di queste sulla realtà, i cambiamenti provocati, personali e di sistema e le considerazioni successive.
A tal fine abbiamo predisposto uno spazio adatto a questa indagine che dovrà essere via via sempre più rispondente ad una serie di domande che nasceranno dalla quotidianità del fare, tramite la quale balzerà agli occhi il cambiamento in atto e la necessità di attivare nuovi strumenti per affrontarlo.
Inizialmente abbiamo predisposto un questionario, (allegato a questo articolo) per verificare l’opportunità di fermarci un attimo e ascoltare i messaggi che manda il nostro lavoro ela disponibilità delle varie scuole a mettere a disposizione le loro esperienze.
internazionalizzazione.pdf | 127 kB |
Abbiamo 2535 visitatori e nessun utente online
Copyright © 2015. Rete delle scuole Tiburtina - Collatina.
Webmanager and Webmaster: Prof.ssa G.Bonessio e Prof.ssa G.Zampilloni - Siti web istituzionali e accessibili per le scuole